UDS

Dal 2011 i’Unità di Strada del Tandereig ha raccolto nel Blog ConTEstoStrada  i materiali e i prodotti realizzati da /con i ragazzi e le ragazze che ha incontrato nelle strade, nelle piazze, nei parchetti e nelle scuole di Centocelle!

ConTEstoStrada diventa un portale web, un blog, uno spazio Virtuale in cui RAGAZZI e RAGAZZE possono raccontarsi, esprimere la propria opinione, raccontare il proprio quartiere…

L’Unità di strada (UdS) del Tandereig è costituita da un gruppo di operatori – sociologi, educatori, psicologi – che ha vissuto 5 anni di incontri con tantissimi ragazzi che si intrattengono per le strade di 100celle.

L’UdS incontra i gruppi informali di ragazzi che vivono la strada come luogo di aggregazione spontanea, nei luoghi naturali di ritrovo, come piazze, bar, giardini, panchine, muretti.

L’Uds si immerge dentro l’intreccio di storie di vita e scopre nuovi codici espressivi, che definiscono i contorni/confini di specifiche culture giovanili.

Il nostro lavoro è stato e continua ad essere quello di costruire, con il tempo, una relazione che si fonda sulla fiducia e sul riconoscimento delle diversità, al fine di promuovere la partecipazione dei ragazzi perché si accorgano di quanto possono fare, attraverso  il gioco, l’animazione e  il confronto.

Incuriosita da ciò che i ragazzi apprendono continuamente in luoghi diversi da quelli ordinariamente riconosciuti, l’UDS legittima le risorse spontanee che ciascun gruppo possiede, promuove  la consapevolezza dei ragazzi rispetto a ciò che li circonda, alla propria comunità e ai servizi che essa offre.

Ed è per questo che L’UDS diventa anche promotrice di azioni sul territorio, per avvicinare i ragazzi all’ambiente in cui vivono, organizzando eventi che mettono in connessione diverse realtà del territorio  come  il quartiere, le scuole, le associazioni culturali e tutti coloro che sono interessati a diffondere le culture giovanili.

Visita il BLOG per le storie, le interviste, i video, le foto…

Guarda i tutti i VIDEO realizzati con i ragazzi e le ragazze che incontriamo per le strade di Centocelle…

clicca!-

E La routine?

  • Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: